Soprattutto negli ultimi tempi, caratterizzati da allevamenti intensivi e scandali alimentari, le uova di galline felici sono più richieste che mai. Perché allora non tenere un piccolo gruppo di galline nel proprio giardino di casa?
L'allevamento richiede pochi sforzi e costi relativamente contenuti. Come per altri animali, esistono moltissime razze diverse: grandi e piccole, lisce e ispide, vivaci e più tranquille. Insomma, per ogni esigenza o richiesta c'è la gallina più adatta.
Molte razze hanno bisogno di poco spazio e possono quindi essere allevate in pochi metri quadrati. Tuttavia, una gallina è veramente felice solo se può razzolare liberamente in giardino alla ricerca di altro cibo. Un gallo completa il gruppo, ma non è indispensabile, a meno che non sia prevista una prole.
La nostra Casetta per galline con recinto da esterno è realizzata in legno di pino verniciato e può ospitare fino a due galline o quattro galline di razza bantam. La casetta è dotata di una porta scorrevole, di una scaletta per le galline e di un posatoio rimovibile. L'area di nidificazione presenta due nidi separati per deporre le uova, che si possono separare grazie al divisorio rimovibile.
Il fondo in plastica rimovibile e il tetto apribile dall'alto consentono una rapida pulizia e rimozione delle uova. Lo spazioso recinto da esterno è racchiuso da una griglia in metallo zincato a maglie strette.