In TRIXIE, la sostenibilità è sinonimo di un orientamento imprenditoriale a lungo termine e di un'onesta responsabilità nei confronti delle persone, degli animali e dell'ambiente.
Dopo aver creato diversi gruppi di progetto, nel 2022 abbiamo assunto un responsabile della sostenibilità per definire, gestire e portare avanti in modo specifico tutti i temi della sostenibilità. L'obiettivo principale è sviluppare una strategia climatica per ridurre o evitare le emissioni di CO2.
In particolare, vogliamo essere più consapevoli della questione dei trasporti. Ma non stiamo solo lavorando a nuove soluzioni con i nostri partner di servizio; anche la collaborazione con i clienti o i concorrenti dovrebbe portare a ripensare e ottimizzare i processi.
Abbiamo molto in programma, ma vogliamo lavorare in modo consapevole, responsabile e trasparente ed essere un modello per gli altri con le nostre azioni economiche, ecologiche e sociali. A tal fine, abbiamo definito dodici campi d'azione e avviato diversi progetti.
La Responsabilità Sociale d'Impresa è particolarmente importante per noi. In TRIXIE tutti si danno del tu. Gli incontri avvengono ad altezza d'uomo, con la volontà di confrontarsi apertamente e lealmente. Il rispetto, la stima e la fiducia sono pilastri importanti della nostra cultura gestionale. La nostra gestione della salute sul lavoro combina un'ampia gamma di misure provenienti da diversi settori in un concetto sostenibile. Vogliamo che i nostri dipendenti si sentano bene e possano lavorare per noi in buona salute il più a lungo possibile.
Nel 2016 abbiamo iniziato a rendere più sostenibili i processi e i nuovi investimenti nel nostro magazzino. Ad esempio, abbiamo acquistato due barelle a cofano che consentono di risparmiare fino al 50% di pellicola. Utilizziamo ioni di litio per il nostro "parco trasportatori a pavimento" nell'area dei "ferri elettrici", tutta l'illuminazione è stata convertita a LED e acquistiamo elettricità verde al 100%. I nostri impianti fotovoltaici sul tetto hanno una potenza totale di 748 kWp e il tasso di autoconsumo è di circa il 70%.
Da oltre un anno stiamo lavorando per ridurre il numero di blister nelle confezioni dei nostri prodotti. Siamo già a buon punto con questo cambiamento e si può prevedere che in futuro immetteremo sul mercato circa 8 tonnellate di plastica in meno nell'arco di un anno solo in Germania.
Abbiamo affidato ai nostri fornitori il compito di trovare alternative al polistirolo e al pluriball entro il 2024.
Le nostre scatole di cartone utilizzate per la spedizione delle merci sono certificate FSC® (numero di licenza: FSC® N003268). Anche i nostri cataloghi e le brochure delle novità sono stampati su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e da altre fonti controllate. Nel 2023, i nostri articoli in legno, ad esempio le conigliere, le casette per gli uccelli, ecc. saranno realizzati con legno certificato FSC e materiale proveniente da altre fonti controllate.
Il team per il benessere degli animali di TRIXIE accompagna lo sviluppo, la revisione e i test dei nostri prodotti con l'obiettivo che non siano dannosi per gli animali e che non possano causare dolore o sofferenza se utilizzati come previsto. A tal fine, ci avvaliamo delle attuali conoscenze sulle esigenze degli animali domestici e della competenza professionale degli esperti. Controlliamo i reclami, scambiamo informazioni con gli esperti e formiamo clienti e dipendenti sui prodotti e sulle esigenze degli animali.
Con la serie Be Eco, lanciata nel 2020, diamo un prezioso contributo al tema del riciclo a risparmio di risorse. Le postazioni di riposo, i giochi per cani, le scatole da trasporto e le toilette per gatti che fanno parte della serie sono realizzate con un'alta percentuale di plastica riciclata. La serie viene costantemente ampliata.
Con la vendita della nostra serie BE NORDIC, sosteniamo progetti di conservazione marina. Dal 2019 siamo coinvolti finanziariamente nel recupero e nella pulizia delle reti fantasma nel Mar Baltico. Nel 2020, i mozziconi di sigaretta sono stati al centro di un'importante campagna di sensibilizzazione. Inoltre, facciamo regolarmente donazioni ad associazioni per la conservazione della natura, start-up e associazioni regionali che lavorano per la conservazione della natura.
Per il nostro team, costruire fiere sostenibili significa pensare e agire in cicli a lungo termine. Quando progettiamo un nuovo concetto di stand fieristico, ad esempio, teniamo già in considerazione e pianifichiamo un'ampia gamma di dimensioni di stand. Che si tratti di 100 mq o di 600 mq, gli elementi di qualità robusta, la maggior parte dei quali può essere utilizzata più volte, possono essere combinati in modo flessibile tra loro e spesso utilizzati per anni.
Per rafforzare l'economia regionale, ci piace selezionare fornitori provenienti dalle immediate vicinanze. Inoltre, abbiamo una collaborazione di lunga data con diversi laboratori per persone con disabilità.
PSC
La pet sustainability coalition è un'organizzazione no-profit che ha sviluppato strumenti specifici per l'industria degli animali domestici per promuovere pratiche commerciali sostenibili. Offre ai membri strumenti e risorse, ma anche informazioni e ispirazione, con l'obiettivo di creare impatti positivi sulle comunità e sull'ambiente.
amfori BSCI
Per quanto riguarda i nostri fornitori, sosteniamo gli sforzi per stabilire una catena di fornitura etica. A tal fine, siamo membri di amfori BSCI e richiediamo lo stesso ai nostri partner e fornitori. Questo codice si basa sui trattati internazionali per la protezione dei diritti dei lavoratori, che comprendono la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, gli aspetti della protezione ambientale, condizioni di lavoro e retribuzione eque, ecc.