Generalmente, conigli e porcellini d'India non dovrebbero mai essere tenuti da soli. Quando li si tiene in piccoli gruppi, ci sono alcuni accorgimenti importanti da tenere a mente, che sono fondamentali per una convivenza pacifica e rispettosa degli animali. I conigli e i porcellini d'India sono animali da branco e da fuga: in natura vivono insieme a molti animali e la loro unica difesa è riconoscere il nemico in anticipo e fuggire. Per questo motivo, hanno bisogno di piattaforme di osservazione con diversi livelli.
Per nascondersi, hanno bisogno di uno schermo visivo e vari ripari, che dovrebbero sempre avere almeno due entrate o uscite, in modo che nessun animale possa essere bloccato. Questo è molto importante anche per le lotte di classe all'interno del gruppo. A questo scopo sono adatti rifugi con aree di riposo, casette con diversi livelli sul tetto e ponti.
Anche gli accessori per gabbie, come i supporti per abbeveratoi e gli elementi per arrampicarsi, forniscono una struttura e rendono il recinto da esterno adatto alle esigenze degli animali.
Il design del recinto da esterno può essere cambiato di tanto in tanto, in modo che gli animali possano esplorare un ambiente sempre nuovo e avere qualcosa da scoprire.