La vita del riccio non è più così facile al giorno d'oggi. Il suo habitat naturale sta lasciando sempre più il posto alle aree residenziali e ai terreni agricoli. Eppure il riccio non è esigente. Gli bastano cespugli fitti, mucchi di foglie e pietre o radici di alberi per sentirsi a casa. Questo habitat fornisce anche una ricca offerta di cibo. La sua dieta comprende coleotteri, lombrichi, lumache e altri piccoli animali simili.
Ciò rende ancora più importante una progettazione consapevole del proprio giardino, perché solo un giardino quasi naturale offre ai ricci sufficienti nascondigli, opportunità di nidificazione e cibo.
Per rendere il giardino a misura di riccio si possono adottare semplici accorgimenti:
Rifugio protetto
Il nostro Rifugio per riccio, realizzato in pino verniciato, crea un rifugio e un'area di ibernazione per i ricci. Un ingresso a labirinto impedisce agli animali di essere disturbati da intrusi e permette loro di svernare tranquillamente. Il luogo ideale dove posizionarlo è un punto nascosto del giardino, sotto siepi o arbusti autoctoni. Per far sentire i ricci particolarmente a loro agio ed evitare che si congelino in inverno, il rifugio può essere coperto con foglie e rami.