Effetto ed efficacia dei raggi infrarossi nei rettili

I rettili e gli anfibi sono animali la cui temperatura corporea dipende dalla temperatura dell'ambiente circostante e dalla radiazione infrarossa penetrante del sole (ectotermi).

In una certa misura, rettili e anfibi sono in grado di regolare la loro temperatura corporea attraverso il loro comportamento. Ad esempio, si posizionano al sole o si sdraiano su rocce calde. Questo aumento della temperatura è necessario, ad esempio, per cacciare il cibo e per importanti processi digestivi.

Poiché una temperatura corporea costantemente elevata comporterebbe un elevato consumo energetico, i rettili si ritirano nelle grotte o nelle fessure delle rocce per abbassarla. Questa capacità di regolare la temperatura corporea è chiamata poikilotermia.

Per soddisfare queste esigenze di rettili e anfibi, è necessario prevedere nel terrario una fonte di calore (ad esempio una lampada a spot termica) che coincida con il loro ciclo di attività. La potenza di questa lampada deve essere tale da raggiungere una temperatura vicina a quella dell'habitat nella zona di basking. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che nel terrario siano sempre disponibili luoghi adatti per abbassare la temperatura corporea (ad esempio, una grotta o un luogo dove possono nascondersi tra le foglie).