Tenere i conigli all'aperto in inverno!

I conigli sono più a loro agio all'esterno. Tuttavia, è importante tenere a mente alcuni accorgimenti, soprattutto quando la temperatura esterna è sotto lo zero. I conigli sani possono sopportare senza problemi temperature fino a meno 20 gradi. Il prerequisito, tuttavia, è che abbiano già trascorso diversi mesi all'aperto, in modo da sviluppare un pelo invernale spesso e caldo.

Importante: i conigli malati cronici, gravidi o anziani dovrebbero essere tenuti in casa in inverno. Anche i piccoli animali gravemente malati stanno meglio in un ambiente più caldo. È importante assicurarsi che non ci siano bruschi cambiamenti di temperatura quando gli animali vengono portati in casa.

Il recinto invernale
Un recinto a prova di inverno comprende un'area coperta, un riparo e spazio sufficiente per correre. Per i conigli a pelo lungo, l'intero spazio esterno deve essere coperto, in modo che non si formino grumi di neve sul pelo e per evitare che gli animali si bagnino e si raffreddino troppo rapidamente.

Momento delle coccole
Soprattutto con le temperature rigide, i conigli amano stare insieme e riscaldarsi a vicenda. È quindi molto importante che i conigli siano almeno in coppia quando vengono tenuti all'aperto in inverno.

Sport invernali
Anche i conigli hanno bisogno di spazio sufficiente in inverno. Uno spazio libero di almeno 2 metri quadrati per animale è fondamentale per tenerli al caldo saltellando. È anche possibile creare un recinto esterno più articolato con l'aiuto di casette, pietre, blocchi di legno o tavole. Riorganizzando gli elementi, la curiosità dei conigli si risveglia.

Una casa calda
Una casetta ben isolata o un rifugio in uno spazio interno resistente alle intemperie, come un capanno o una tettoia, offre un rifugio caldo ai conigli e li protegge da correnti d'aria, vento, pioggia e neve. Un buon isolamento è garantito da lettiere assorbenti, paglia e fieno, da distribuire abbondantemente. Controllare ogni giorno che tutto sia asciutto e, se necessario, sostituire il materiale.
Attenzione: l'applicazione di polistirolo alle stalle o la loro completa copertura può provocare condensa e contribuire alla formazione di muffa all'interno.

In condizioni di umidità
In autunno e in inverno, i recinti si infangano rapidamente. In questo caso, è possibile spargere lettiere come paglia, trucioli o anche pacciame di corteccia naturale. Anche diversi substrati per terrari sono ottimi per questo scopo.

Lontano dagli occhi...
Soprattutto in inverno, si passa meno tempo in giardino e con i conigli. È quindi importante tenere d'occhio i vostri piccoli amici durante la somministrazione del cibo e la pulizia quotidiana. Prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • I conigli mangiano correttamente e a sufficienza?
  • Sono vivaci e curiosi?
  • Gli occhi e il coniglio sono puliti?
  • Il coniglio ha piccole ferite?

Se ai conigli piace essere presi in braccio, è possibile combinare questa operazione con la regolare toelettatura per osservarli più da vicino. Assicuratevi sempre di utilizzare la tecnica di presa corretta per evitare lesioni: una mano direttamente dietro le zampe anteriori nella zona del torace e una mano sotto il sedere del coniglio.

Mangime concentrato
Un mangime speciale per l'inverno aiuta a formare il pelo invernale e le preziose riserve di grasso. Ad esempio, già in autunno si possono somministrare sedano rapa, pastinaca, radice di prezzemolo o barbabietola. Queste verdure sono molto caloriche e contribuiscono a creare le necessarie riserve di grasso. Anche diverse varietà di cavolo sono ottime da somministrare in inverno, ma dovrebbero essere date solo in piccole porzioni. Uno spuntino gradito tra i pasti sono i nostri snack.

Bere
Soprattutto in inverno, una ciotola grande è più adatta, perchè quantità maggiori di acqua impiegano più tempo a congelare. Suggerimento: inserendo una palla nella ciotola, l'acqua da bere non si congela così rapidamente, perché c'è più movimento nell'acqua. Nei giorni particolarmente freddi, è anche possibile posizionare un cuscinetto riscaldante sotto la ciotola. Gli abbeveratoi vanno posizionati in una zona isolata della casa. Si consiglia di fare attenzione in caso di forti gelate, perché la bocca e la lingua possono congelarsi al tubo metallico. In questo caso, è meglio non usare gli abbeveratoi.

Importante
Evitare di portare i vostri conigli in casa di tanto in tanto. I conigli fanno molta fatica a sopportare i forti sbalzi di temperatura e possono ammalarsi più rapidamente. Inoltre, in generale, i conigli sono animali molto sociali e hanno bisogno di altri conigli intorno a loro. Pertanto, non tenere mai un coniglio da solo!