Pulizia primaverile delle cassette nido

Le cassette nido artificiali sono utili quando mancano le cavità naturali, perché gli alberi vecchi e marci non sono più disponibili o perché mancano nicchie di nidificazione adatte sugli edifici.

Non solo gli uccelli canori utilizzano le cassette nido per la riproduzione e come rifugio caldo in inverno: anche alcuni ghiri del nocciolo o del legno e talvolta persino i ghiri vi svernano. Pertanto, è necessario bussare prima di iniziare le pulizie. In questo modo, gli eventuali ospiti invernali sono avvertiti e possono lasciare il loro alloggio. È inoltre opportuno osservare la cassetta per alcuni giorni per escludere che i primi candidati abbiano già iniziato a riprodursi.

Per la pulizia vera e propria, si rimuovono i vecchi materiali di nidificazione e si spazzola la cassetta nido a secco. Se si ha l'impressione che vi siano molti parassiti, si può sciacquare anche con acqua pulita o soda caustica. Disinfettanti e altre sostanze chimiche non trovano posto nella nursery degli uccelli.

Le cassette di nidificazione sono facili da costruire da soli. Non solo è divertente, ma è anche un modo eccellente per far conoscere a bambini e ragazzi gli animali e il loro modo di vivere. Tuttavia, ci si può aspettare una cassetta nido completa solo se il giardino è progettato vicino alla natura e gli uccelli trovano il cibo di conseguenza.