Alimentazione degli uccelli selvatici durante tutto l'anno

L'invasione della natura, la costruzione di aree residenziali e l'intensificazione dell'agricoltura privano gli uccelli di un habitat e riducono l'offerta naturale di insetti.

Soprattutto nella stagione riproduttiva, i genitori degli uccelli devono quindi percorrere lunghe distanze per soddisfare il proprio fabbisogno alimentare e quello dei piccoli. Spesso i piccoli sono malnutriti o muoiono di fame.

Una stazione di alimentazione, come una mangiatoia per uccelli o un distributore di cibo, offre agli uccelli l'opportunità di procurarsi il cibo ottimale e li rafforza per un ulteriore foraggiamento.

Poiché molti uccelli sono attivi già prima dell'alba, la mangiatoia dovrebbe essere riempita la sera. In questo modo, tutte le specie di uccelli, compresi quelli più mattinieri, hanno la possibilità di utilizzare l'area di alimentazione.

Naturalmente può capitare che in giardino si stabilisca un numero di uccelli superiore a quello normale. È quindi particolarmente importante offrire cibo agli uccelli in modo continuativo. Se, ad esempio, si avvicina una vacanza, è opportuno provvedere agli uccelli anche durante questo periodo.

Altrettanto importante della continuità dell'alimentazione è la pulizia. Le aree di alimentazione e abbeveraggio devono essere pulite regolarmente per evitare la diffusione di malattie.

Anche se la cura degli uccelli in giardino è ottimale, è necessario creare un habitat adeguato e sufficiente. Solo in questo modo è possibile proteggere in modo sostenibile la grande diversità degli uccelli. Soprattutto in prossimità delle città, oltre alle stazioni di alimentazione, le cassette per i nidi, le vaschette per gli uccelli e le vaschette per il bagno possono arricchire l'habitat degli uccelli.Domande sui cani.