Alimentazione degli uccelli selvatici

In generale, alle nostre latitudini gli uccelli riescono a non essere nutriti dall'uomo anche in inverno. Solo nel caso di una copertura nevosa chiusa e di gelo prolungato è utile un supporto per gli animali.

Gli uccelli migratori, tuttavia, che tornano indeboliti dal sud dopo un lungo volo in primavera, hanno urgente bisogno di cibo per rafforzarsi e prepararsi all'imminente stagione riproduttiva. Gli esperti consigliano quindi di non interrompere l'alimentazione dopo l'inverno.

Per gli esseri umani, nutrire gli uccelli selvatici durante l'inverno ha una lunga tradizione in Germania. Gli uccelli possono essere osservati da vicino presso le stazioni di alimentazione, dando l'opportunità di conoscere le diverse specie. Questo è particolarmente vero per i bambini e i giovani, che hanno sempre meno opportunità di osservare e sperimentare la natura. La casetta per uccelli in giardino o sul balcone ha quindi un vantaggio per l'uomo e per gli animali.

La mangiatoia per uccelli

Le mangiatoie o le mangiatoie per uccelli con silo sono le più adatte, poiché gli animali non possono correre nel mangime e sporcarlo con gli escrementi.

Naturalmente, è possibile utilizzare anche una mangiatoia per uccelli tradizionale. È necessario pulirla regolarmente con acqua calda (circa una volta alla settimana). Non utilizzare disinfettanti o detergenti.

Per evitare la trasmissione di malattie, è importante mantenere l'area di alimentazione pulita e asciutta. È necessario somministrare solo piccole quantità di cibo e rimuovere regolarmente quello vecchio.

Posizionate la casetta o la mangiatoia in un luogo visibile, dove i gatti non possano avvicinarsi di soppiatto. Alberi o cespugli a una distanza adeguata offrono una copertura dagli attacchi di sparvieri, gazze o corvi.

Si consiglia di fare attenzione se la casetta è vicina a finestre o vetri. Questi possono diventare trappole mortali per gli uccelli. Si possono usare adesivi per evitare collisioni.

Alimentazione

Gli uccelli selvatici si dividono in mangiatori di cereali e mangiatori di cibo morbido. Fringuelli, passeri e fringuelli sono mangiatori di cereali; in questo caso sono adatti i semi di girasole e le miscele di mangimi per animali liberi.
Agli uccelli che si nutrono di cibo morbido, come le cince, i merli, i pettirossi e gli scriccioli, si possono offrire fagottini di cincia, uva sultanina, frutta, farina d'avena o crusca.

In nessun caso si devono somministrare alimenti salati. Anche il pane è sconsigliato, perché si gonfia nello stomaco degli uccelli.